Crema con 5% lecitina e addensante

Ciao a tutti!

Oggi ho provato a fare una crema, che sembra più un latte, con il 5% di lecitina come addensante

Ingredienti:
- 25g olio/oleolito arancio-pompelmo con oe limone e oe arancio
- 5g lecitina in polvere (farla sciogliere nell'olio in micro-onde o a bagno maria)
- 64 ml acqua di bottiglia
- 0.5% xantana (io l'ho messa a pioggia fino ad ottenere un gel di media consistenza aiutandomi con le fruste per addensarlo meglio); al posto della xantana potete usare 2.5% amido di mais, lo sciogliete in acqua portando a bollore e mescolando sempre, e appena bolle spegnete il fuoco e continuate a mescolare
- 0.6% cosgard



Quando la lecitina è sciolta nell'olio, io l'ho fatta nel micro-onde, frullare con le fruste di modo da mescolare bene lecitina e olio (farà un pò di schiuma ma andrà via dopo).
Aggiungere il gel e mescolare vigorosamente con le fruste per almeno 3 minuti.
Aggiungere poi ac.citrico 20% (5-6 gocce bastano per raggiungere un pH di 5) e cosgard 0.6%, mescolare ancora con le fruste.

Come potete vedere purtroppo un pò di lecitina non si è sciolta, ma credo sia stato perchè c'è tanto freddo e la differenza di temperatura tra fase oleosa e fase gel era di qualche grado.
La consistenza è densa ma si spalma benissimo, non unge e idrata asciugandosi in pochissimo tempo.
Lascia la pelle morbida e setosa. La ripeterò con 200 ml in quanto le creme DIY vengono meglio per quantità superiori, considerando che con il minipimer si mescolano meglio.





edit: l'ho rifatta per 200 ml subito dopo, sciogliendo 5% di lecitina in olio di girasole a bagno maria e poi frullando. E' venuta benissimo, bellissima, abbastanza densa, messa in un contenitore con dosatore, e aromatizzata all'arancio dolce :-)
Fatela perchè è ottima, con pochi ingredienti, ad un costo irrisorio.
 

Commenti