domenica 16 dicembre 2012

Lavarsi i capelli senza shampoo #3: aloe vera/bicarbonato

Ieri sera ho provato a lavarmi i capelli con il no-poo aloe vera gel e poco bicarbonato, a formare una pappetta meno granulosa e più liquida, della consistenza di uno shampoo.
Il lavaggio è stato appunto meno granuloso rispetto alla sola pappetta di acqua/bicarbonato, e il contatto dei capelli con il gel d'aloe vera li ha lasciati immediatamente morbidi e districati al tatto. Ho poi eseguito il mio solito risciacquo con il balsamo home made insistendo sulle punte, per chiuderne le squame.
Già sotto la doccia i capelli erano al tatto più morbidi e meno "ruvidi" rispetto all'uso di acqua/bicarbonato. All'asciugatura si sono rivelati morbidi, setosi e puliti, e l'odioso prurito della psoriasi alla cute (che mi perseguita sin dall'infanzia) se n'è magicamente andato. Molto meglio che con solo acqua e bicarbonato
Consiglio vivamente questo lavaggio a chiunque abbia problemi di cute sensibile in quanto l'aloe essendo anti-infiammatoria e lenitiva è ottima per la cura della ns pelle e cute :-)

4 commenti:

  1. Salve! Vorrei sapere le dosi per fare questa miscela di bicarbonato e aloe vera .Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.

      allora dal momento che sono per l'occhiometria che per le bilance, su queste miscele di "pappette" chiamiamole così non ho verificato le quantità. Ho semplicemente mescolato a un pò di gel d'aloe del bicarbonato sino a formare una cremina spalmabile.
      Credo che poi tutto sta nel provare perchè ad alcuni serve più bicarbonato mentre ad altri meno.
      Cordialmente,

      Elimina
  2. Salve! Vorrei sapere le dosi per fare questa miscela di bicarbonato e aloe vera .Grazie mille.

    RispondiElimina
  3. Ciao Virginia, sono un ragazzo che soffre di psoriasi al cuoio capelluto e dopo aver letto questo articolo ho deciso di provare questa soluzione per lenire la malattia. Noto che sto avendo dei buoni risultati, ma volevo sapere quanto tempo devo tenere lo 'shampoo' in testa prima di lavarlo...ho paura che lo levo subito e l'aloe vera non nutre per niente. Grazie mille. Francesco

    RispondiElimina

Ogni commento verrà singolarmente moderato a posteriori perciò:
-se non avete un account, per cortesia, firmatevi :-) mi piace sapere almeno il nome di chi mi scrive;
-lo spam verrà cancellato, così come qualunque commento considerato irrispettoso, maleducato, ecc....
Grazie per la vostra collaborazione! ^^