Pulizia del viso DIY

Ciao a tutti!!!

Oggi Vi illustro come si può fare una buona pulizia del viso in casa con pochissimi euro :-)

Primo step: Detersione.
Se siete truccate struccatevi! usando un detergente bifasico (acqua/olio), o un detergente delicato, o burro di cocco, o un sapone, come vi pare, l'importante è liberare i pori dal trucco.

Secondo step: Scrub.
Lo scrub io lo faccio con una pappetta di miele e zucchero che poi andrò a spalmare/grattare bene sul viso puntando alle zone più critiche del naso, della fronte e del mento. Attendere qualche minuto e poi lavare via. Noterete da subito che la Vs pelle sarà liscia, morbida e idrata, per nulla irritata :-)

Terzo step: Apriamo i pori.
Fate bollire una pentola d'acqua, poi quando a bollore spegnete il fuoco e aggiungetevi dei rametti di rosmarino e salvia, ma anche menta, scorza di arancio e limone, in sostituzione ai rametti aggiungete degli oli essenziali di rosmarino e menta, ma potete usare anche sola acqua calda.
Mettete il viso a 10 cm e con un panno copritevi la testa. In questo modo il vapore e il calore apriranno i pori.

Quarto step: Maschera all'argilla. Si prende 1 cucchiaio bello pieno di argilla verde e si fa poi una pappetta con dello yogurt magro, ma anche con solo acqua calda. Sia ggiungono poi degli oli essenziali, rosmarino 3gt, tea tree 2gt, lavanda 2gt. Poi con un pennello o con le dita la si spalma bene su tutto il viso, stando attenti a non toccare gli occhi.
Quando si sta solidificando si lava via, solitamente dopo 15 minuti.

Quinto step: Il tonico. Si passa poi sul viso un tonico fatto anche al momento, come la stessa acqua con cui avete fatto i fumi se presente rosmarino e salvia, oppure acqua addizionata di oe di tea tree, oppure il tonico all'arancio, o al tè verde, o alla lavanda ecc.... :-)

Sesto step: Idratare. Ci si spalma poi sul viso la crema, io uso la crema facile alla lecitina, oppure un gel d'aloe fresco per l'estate.

Commenti