Cold Cream lenitiva

Ciao a tutti!!

Oggi ho voluto provare a creare una Cold Cream, ovvero una crema dove la fase grassa è in alta percentuale e l'emulsionante è la cera d'api.

La ricetta è la seguente:
- Oleoliti totali: 53 ml (30 camomilla+13 lavanda + 10 calendula)
- 13 g cera d'api
- 33 ml acqua da bottiglia (+ qualche goccia di acido citrico al 20%)


Ho sciolto la cera a bagno maria. Poi, qualche secondo prima ho aggiunto l'olio già condizionato alla stessa temperatura della  cera e ho mescolato per bene (mi raccomando il fuoco deve essere bassissimo!!)
Sempre nel bagno maria ho poi aggiunto a filo l'acqua (alla stessa temperatura dell'olio) e frullato costantemente. Quando ho finito di addizionare l'acqua e frullare per qualche secondo ho messo la mistura in un bagno maria di acqua fredda, e ho continuato a frullare fino a che non ho visto che stava addensandosi.
Ho quindi messo la cold cream in un contenitore e continuato a mescolare bene con una spatolina. Continuare a mescolare ogni tanto anche dopo la solidificazione.
Potreste vedere delle goccioline d'acqua che escono dall'emulsione, come a me, al che le ho gettate e ho continuato a mescolare sino a che non ho più visto gocce fuoriuscire.
Ho aggiunto anche 10gt di cosgard e 5 gt di OE di arancio dolce per dargli una maggior profumazione.
Si lascia quindi solidificare con calma a temperatura ambiente.

Il risultato è una crema/unguento leggermente untuosa ma ideale per mani screpolate, pelle secca, dopo la ceretta è ottimo sulla pelle come crema lenitiva anti-rossore. 
D'inverno è quindi consigliata e sempre d'inverno quindi la si può conservare fuori dalla finestra, nonostante il cosgard, perchè essendoci tanto olio e pochissima acqua, è meglio tenerla in frigo o fuori al freddo. 
La consistenza quando sarà freddata assomiglierà a ricotta, quindi non una crema liscia da spalmare, però va a gusti e solitamente non guardo tanto all'aspetto quanto all'utilità di queste creme.



Commenti