Come lavarsi il viso con solo Olio: OCM - Oil Cleansing Method)

Olive oil is a wonderful oil for facial cleansingSpulciando nella rete mi sono imbattuta in blogger statunitensi specializzate nel "frugal way of life" dove spiegavano che da anni usano l'olio per pulirsi il viso(OCM), come un detergente e con ottimo risultati. 
Mi sono quindi incuriosita e ho studiato qualcosa in più, oltre che a leggere varie ricettazioni ma soprattutto pareri.

Ho quindi trovato questo sito che descrive l'OCM, l'Oil Cleansing Method, e che Vi riporto nelle sue parti salienti tradotto.
Come lavarsi il viso con l'olio?
 
The Oil Cleansing Method

http://www.theoilcleansingmethod.com/

[...]


Il concetto base della pulizia del viso e del metodo di pulizia è che l'olio usato per massaggiare la pelle dissolve l'olio presente con le impurità e che si annida nei ns pori. Il vapore aprirà i pori permettendo all'olio di rimuoverli facilmente. [...]. E' un metodo migliore dei detergenti in commercio che asportano lo strato oleoso sulla pelle stimolandola velocemente a produrne in gran quantità per compensare la perdita data dal lavaggio continuo con i tensioattivi. E' quindi un metodo ideale per pelle acneica e grassa.
Per seguire questo metodo abbiamo quindi bisogno di due olii, il primo è l'olio di ricino (un potente anti-infiammatorio) e il secondo è un olio vettore.  


Choose the best oils for your deep cleansing massage Il Vs olio detergente personalizzato


Il punto di partenza per creare il proprio olio detergente è conoscere il proprio tipo di pelle.
  • Pelle grassa: 30% olio di ricino + 70% olio vettore (girasole/oliva/cocco)
  • Pelle mista: 20% olio di ricino + 80% olio vettore (girasole/oliva/cocco)
  • Pelle secca: 10% olio di ricino + 90% olio vettore (girasole/oliva/cocco)

Deep oil cleansing clarifies skinIl metodo di detersione con l'olio


Prima di tutto c'è da dire che questo metodo di fa solitamente la sera, prima di mettersi a letto. 
  • Avete bisogno di un piccolo asciugamano morbido
  • Mettete una piccola quantità di olio nelle vs mani e poi massaggiatevi tutto il viso, così che l'olio si scaldi bene. L'olio è ottimo anche per togliere evventuali tracce di trucco.

  • Una volta che avete massaggiato l'olio sul viso inumidite per bene sotto l'acqua calda corrente il Vs piccolo asciugamano e, una volta strizzato, mettetelo sul viso. Il vapore e il calore apriranno i pori facendo entrare l'olio. Lasciatelo in posa fino a che l'asciugamano non si sarà rinfrescato.
  • Ripetete l'operazione precedente. 
  • Tamponate poi il viso con l'asciugamano per raccogliere l'eccesso di olio. In questo modo le impurità, le cellule morte e i punti neri verranno portati via.
  • Non abbiate paura che Vi rimanga la pelle unta, perchè l'olio con il vapore verrà lentamente portato via.


Questo metodo non darà i suoi frutti immediatamente, dovrete aspettare almeno 15 gg, trascorsi i quali la Vs pelle sarà pulita e luminosa."

Domande:
?E se non avessi l'olio di ricino? 
Si può usare anche l'olio d'oliva addizionato di oe di tea tree e qualche goccia di menta (blogger USA che afferma di aver risolto i suoi problemi di acne e pelle grassa).
*io al momento lo sto testando con oleolito di lavanda in olio di girasole addizionato di oe di lavanda.
?Quanto ci vuole perchè funzioni?
Almeno due settimane, così affermano tutte le blogger da me visitate.

Ho incominciato l'esperimento Domenica 10 Marzo e lo porterò avanti sino a Domenica 24 Marzo, giorno in cui darò anche io il mio resoconto personale. 
Stiamo a vedere :-)

Commenti