Come ottenere un bagnoschiuma da saponetta solida

Ciao a tutti!
Vi siete mai chiesti come si può ottenere una quantità nettamente superiore di bagnoschiuma partendo da una semplice saponetta? Ecco qui il metodo più semplice in assoluto per avere litri di "sapone liquido" a costo zero.
Dal momento che sta finendo il mio bagnoschiuma Naturetica purezza, ho pensato che fosse stato meglio non ricrearselo con i tensioattivi ma riciclare delle saponette acquistate l'anno scorso al mercatino medioevale.

Perchè rilavorare una saponetta?
Per ottenere una quantità 5 volte maggiore di bagnosciuma, più economico e facilmente utilizzabile

Come si fa?
Semplice. 
Si grattuggia o si taglia a tocchetti molto piccoli una saponetta e si mette una quantità d'acqua molto calda pari a 5 volte il peso del sapone tagliato. Si aggiungono 2 cucchiaini di aceto di mele e si lascia riposare al caldo per almeno 24 h, magari scuotendolo di tanto in tanto. (Io l'ho messo sul davanzale al sole)


Il sapone rilavorato in forma liquida non avrà la densità di un bagnoschiuma, per ottenere quella densità si deve gelificare con gomma di xantana o altro gelificante. 
Io ho provato a gelificare con xantan gum a pioggia sopra l'intero contenuto del vasetto e a frullare a piccoli colpi onde evitare che schiumi tutto. Ho anche acidificato con poche gocce di una soluzione di acido citrico al 20% per abbassare un pò il pH e togliere quella sensazione di tiraggio sulla pelle che lasciano i saponi casalinghi.
Ho poi aggiunto un cucchiaio di oleolito di camomilla e mescolato lentamente, fino a che non è un pò diminuito l'effetto tiraggio.

Commenti