Extreme no poo (psoriasis)



Ciao a tutti!
Questo post l'ho chiamato "Extreme no poo" non a caso... Infatti questo no poo è stato da me ideato a causa della mia ereditaria malattia: la psoriasi sulla cute. 
Ho quindi cercato in rete e su vari libri di rimedi naturali riscontrando la cipolla e le sue innumerevoli proprietà. Premetto che non la mangio se non nel sugo, togliendola anche quando la vedo, perchè non mi piace il suo sapore, però ho deciso di usarla sulla cute come shampoo no-poo.. Ma vediamo come ho fatto e i risultati che mi ha dato.

 
Ingredienti per 250 g:

- 50 g gel aloe vera
- succo di 1 cipolla intera + poca acqua per frullare (circa 50 g)
- 0.5% xantana
- 150 g latte di cocco diy o acqua di cocco
- Bicarbonato di sodio a formare una pappetta semi-liquida 
- 10 gt oe rosmarino
- 10 gt oe limone
- 0.6% cosgard 

Pelate una cipolla e frullatela con poca acqua. Poi mediante un passino raccogliete il succo e gelificatelo con gomma xantana (anche senza glicerina basta frullare). Dopodichè aggiungete il gel d'aloe e il bicarbonato a formare una pappetta. Aggiungete l'acqua di cocco, o il latte di cocco, poco alla volta per eliminare i grumi. Se pensate che sia troppo liquido basta aggiungere a pioggia altra xantana e frullare con minipimer. Aggiungete poi gli olii essenziali, necessari per coprire l'odore di cipolla e il cosgard (anche se non sarebbe necessario visto che è già presente sia nel gel d'aloe sia perchè il bicarbonato è un sale e conserva perfettamente). Imbottigliatelo in un contenitore o dispenser e usatelo come shampoo no-poo ogni 2/3 giorni. 
Le quantità sono state fatte occhiometricamente, anche se ho voluto comunque dare un'indicazione. Resta il fatto che alla fine ognuno decide come gestire i singoli ingredienti a seconda anche della gravità della psoriasi e del tipo di capello.
Ovviamente fate sempre seguire lo shampoo ad un risciacquo con acqua/aceto 50/50.
Le mie impressioni per questo prodotto puramente diy sono ottime: prurito lenito, capelli puliti, morbidi e lucidi.
Che dire... se non consigliarvelo caldamente :-)    

Commenti