Latte condensato fatto in casa (Home made concentrated milk)





Ciao a tutti!
Oggi ho fatto il latte condensato, ingrediente base per la ricetta del gelato senza gelatiera (prossimamente in pubblicazione ;-))


Cit. dall'Enciclopedia de Noaltri aka Wikipedia

Per latte condensato si intende una forma di latte reso conservabile grazie alla sottrazione di umidità. La dicitura è simile a quella di latte evaporato[1].
In genere, come inventore del prodotto, viene indicato il pasticciere ed inventore francese Nicolas Appert (1827),[2] il quale produceva del latte evaporato ma non zuccherato, mentre ulteriori perfezionamenti su base industriale vennero ideati dagli americani Gail Borden e John B. Meyenberg.
Per eliminare i batteri e per fare evaporare l'acqua, il latte viene portato ad ebollizione, per poi addensarsi ad una temperatura di 40–80 °C sotto pressione ridotta. Grazie a questo procedimento evapora circa il 60% dell'umidità. Il breve tempo di ebollizione evita al prodotto di assumere un colore bruno, impedendo di fatto l'instaurarsi all'interno della matrice alimentare della reazione di Maillard. Per questo motivo il latte condensato, a differenza di altri prodotti similari nell'uso di materie prime (salsa mou, dulce de leche), mantiene un colore più o meno bianco. Dopo essere stato confezionato in barattoli o in tubetti, il tutto viene nuovamente sterilizzato.

Ingredienti:

- 200 g latte intero
- 150 g zucchero a velo
- 25 g di burro

Si mette tutto a scaldare sul fuoco medio per almeno mezz'ora, lasciando concentrare il latte fino a che non diventa denso e di colore bianco crema. 
Sta poi a voi decidere il grado di concentrazione desiderato.
Lasciate poi raffreddare e il Vs latte condensato è pronto per essere usato in svariati dolci e leccornie :-) 

Commenti