Deodorante? si grazie... il Mio! :-)



Ciao a tutti!!

Quante volte abbiamo pensato di farci un deodorante in casa, e quante ricette abbiamo spulciato per farlo? Bene, questa di Carlitadolce è una di quelle. 
Ho fatto altri deodoranti in passato tutti molto validi e differenti, deodorante al cocco, deostick all'argilla verde e deodorante con 1/4 di crema idratante, ma duraturo come questa ricetta (almeno 12 ore) non l'avevo mai provata.
La ricetta proposta è efficace e facile, costa pochissimo, e potete sbizzarrirVi come meglio credete con gli olii essenziali che preferite :-)

La ricetta base che Lei propone è veramente semplice e funzionale, io l'ho adattata alle mie esigenze e al mio contenitore da 100 ml

40 g alcool per dolci
olii essenziali a piacere
40 g acqua distillata
20 g glicerina

Dopo aver inserito l'alcool per dolci (attenzione per alcuni tipi di pelle potrebbe essere irritante! - si consiglia di testarlo in piccola quantità prima di produrne quantità maggiori), si passa a mettere gli olii essenziali.. ecco qua di seguito un'idea di miscele da me testate e ottime (come noterete il limone non manca mai! :-)) :

- 15 gt limone + 10 gt lavanda + 5 gt tea tree
- 15 gt limone + 5 gt lavanda + 5 gt arancio dolce + 5 gt tea tree: è una profumazione fresca, primaverile, leggera, non da fastidio e da energia
- 10 gt mandarino giallo + 5 gt cedro dell'Hymalaia + 10 gt patchouli + 5 gt palmarosa: è un profumo legnoso e agrumato, buonissimo e super relaxing:-)

Dopodichè si procede ad inserire la glicerina e l'acqua. Si chiude bene, si agita e si lascia a riposo per un giorno. Noterete che dopo qualche giorno l'odore sarà più marcato e più fissato anche alle Vs ascelle :-)... 
A dimenticavo... una cosa importante che ho notato è che dura tutto il giorno
Questo deodorante può essere usato anche per profumare gli ambienti e dare una ventata di aria pulita e fresca alla Vs stanza.

Se avete provato altre miscele di olii con cui Vi siete trovate bene fatemi sapere che aggiorno il post anche con le Vs miscele :-)

V.

Commenti