Dentifricio all'olio di cocco e bicarbonato / Coconut oil and baking soda toothpaste




Ciao a tutti!!

Ho voluto provare una ricetta per un dentifricio semplicissimo di soli due ingredienti (io ne ho usati 3 ma fa niente ;-)), molto in voga negli USA e che ho voluto provare. 
Devo dire che funziona ottimamente, lascia la bocca e i denti puliti e bianchi, un alito fresco e gengive lenite.

 Non vi sto a dire gli ingredienti perchè mi sembra una ridicolaggine, ma vi dico solo che si usa il burro di cocco (solido sotto i 25°C) e bicarbonato di sodio. Solitamente non uso mai il sale da solo ma preferisco stemperarlo con dell'amido di mais. E così ho fatto.

Ho ammorbidito il burro di cocco nel micro-onde e poi ho aggiunto 1 cucchiaino pieno di bicarbonato e 1 cucchiaino stracolmo di amido di mais. Le quantità esatte non le so dare, andate ad occhio anche a seconda del contenitore che avete per conservarlo e di quanto lo volete "salato" ;-).

Ho poi mescolato molto bene e aggiunto oe di menta, tea tree e cannella per il sapore.

E' da un mese ormai che lo uso semplicemente intingendo lo spazzolino nel burro di cocco così salato.... Strofino come al solito e risciacquo bene.
L'effetto può essere considerato molto simile al dentifricio fatto con argilla, il potere lenitivo e pulente è il medesimo, solo che il colore cambia nettamente ;-).

Con questa formula mi sono trovata ottimamente, le gengive non soffrono nonostante la carica di bicarbonato, e i denti sono bianchi e puliti.
In associazione all'oil pulling quotidiano pre-colazione e al colluttorio fatto in casa, credo che questa sia la combinazione vincente per un'ottima igiene orale a basso costo ma comunque efficace.

V.

Commenti